• Decrease font size
  • Reset font size to default
  • Increase font size

Spazio WEB per le tue idee ed i tuoi progetti dedicato al mercato businness:

  • La nuova frontiera dei servizi su misura per la tua azienda
  • Server virtuali dedicati permettono di coniugare elevate performances a bassi costi di gestione
  • Hosting condiviso
  • Hosting dedicato specifico per le tue esigenze
Cos'è Internet? PDF Print E-mail
Internet è una rete internazionale di computer che possono comunicare fra di loro via modem nello stesso modo come le persone comunicano via telefono. Ogni persona dotata di un computer ha la possibilità di collegarsi con questa rete. Questo significa che l’utente ha una fonte illimitata d’informazioni e la possibilità di trasmettere informazioni con un qualsiasi computer in tutto il mondo. Internet stà rivoluzionando il mondo della comunicazione perché l’utente non paga la comunicazione internazionale, ma solo l’accesso alla rete garantito dal cosiddetto provider. La comunicazione via Internet e estremamente potente perché non e limitata alla trasmissione di testi in bianco nero (come il fax) o alla comunicazione vocale ma dà la possibilità di trasmettere testi, immagini filmati, files o registrazioni audio; tutto questo al costo di una chiamata locale.

Perché Internet?
Internet è la più grande rivoluzione degli ultimi anni nel settore della comunicazione, anche se gli effetti sul mondo del lavoro e sulla nostra cultura non sono ancora chiari fino in fondo, dato l’enorme velocità con la quale questo fenomeno si sta sviluppando. Già per questo motivo conviene occuparcene se non vogliamo rischiare di rimanere indietro.
Per quanto riguarda la selezione di nuovi fornitori, prezzi e performance sono finora e rimangono i criteri di selezione più importanti, è risaputo però che la comunicazione può influenzare e determinare tale scelta. Internet, con gli investimenti poco impegnativi che richiede, è uno strumento che può fare la differenza tra Voi e le altre aziende.
A causa dell’interattività il contatto via Internet consente di distribuire e ricevere informazioni e ci consente una comunicazione diretta e veloce con interlocutori che si trovano in luoghi lontanissimi. Un contatto diretto permette relazioni immediate e senza intermediari tra le aziende e i clienti, business to business o business to user.
Internet influisce sia sui costi (è fonte di risparmio, ottenuto grazie alla posta elettronica che riduce del 70% i costi delle telecomunicazioni) sia sul fatturato (vedi "Perché avere un sito in Internet?") ormai indiscusso che il World Wide Web offre alle aziende innumerevoli opportunità: da un lato è un potente strumento di marketing e di vendita, dall’altro nazionalizza la comunicazione con il mondo esterno.

Perché avere un sito in Internet?
Un sito internet é praticamente un catalogo virtuale. Quindi la possibilità di presentare se stessi, la propria azienda, il proprio prodotto o servizio al mondo, tramite Internet. Una persona in una qualsiasi parte del mondo ha quindi la possibilità di collegarsi con Internet e poi venire a trovare informazioni sulla vostra azienda/attività. I vantaggi sono ovvi.
La concorrenza internazionale genera un livellamento qualitativo tra le aziende. Una presenza in Internet con tutte le facilitazioni di comunicazione é un ottimo mezzo per differenziarsi.

-    La pubblicità classica ha costi ingenti, effettuata tramite vecchie media hanno copertura solamente nazionale (ad esclusione della televisione via satellite) e il contenuto dei messaggi promozionali spesso può essere poco esauriente, mentre Internet garantisce una presenza internazionale senza limiti geografici.
-    La pubblicità “non virtuale” cerca di trovare potenziali clienti in un momento stabilito dal mittente, mentre un sito in Internet permette una presenza nell’esatto momento in cui il potenziale cliente cerca un contatto con Voi, con materiale sempre aggiornato.
-    Al di là dei vantaggi al livello di diffusione e raggiungibili un sito e anche estremamente economico per rapporto ad altre forme di pubbliche relazioni. Con un limitato investimento ogni azienda può portare on-line tutte le immagini e le informazioni che desidera.
-    La comunicazione istituzionale costa meno, é esauriente nei contenuti, ma la sua diffusione è troppo mirata, la sua azione da sola normalmente non crea nuove opportunità.
-    Internet e Poliedrico e consente transazioni molto differenziate, dal customer service all’on-line ordering , dalle ricerche di mercato alla presentazione di novità, dalla raccolta di pareri sull’azienda ad applicazioni business-to-business.
-    Essere presenti su Internet dona un immagine di azienda all’avanguardia e può diventare uno strumento di Prestigio. Il vostro biglietto da visita nel mondo.

Internet oggi offre qualcosa di unico perché associa a una diffusione mondiale del messaggio pubblicitario una comunicazione istituzionale esauriente e ad una disponibilità d’informazione costante un impatto grafico interattivo. In questo modo il potenziale cliente troverà sempre in Internet testi, immagini e filmati inerenti alla Vostra attività.

Perché un sito con Firenet Ltd?
Prima di analizzare gli aspetti tecnici del sito, è fondamentale definire quali obiettivi di comunicazione sono da seguire. L’impostazione del sito Web deve infatti essere coerente con le strategie di comunicazione dell’azienda ed integrarsi ad esse. Internet va trattato alla stregua di un qualsiasi altro “media” e non come puro strumento tecnologico. In tal senso occorrono delle competenze specifiche per progettare un sito Web, perché la Rete ha delle modalità di utilizzo e di fruizione differenti da altri media. Questo significa che l’azienda che non ha competenze interne specifiche, deve ricercare un partner con un know how mirato alla progettazione di siti Web, capace di analizzare una opportuna strategia di comunicazione e marketing.
FireNet Ltd non propone siti ma soluzioni Internet. Il nostro lavoro non è limitato alla costruzione tecnica di un sito. Noi offriamo 9 anni di esperienza nel campo dell’informatica che si trasformano in cooperazione con il cliente in una strategia di Marketing, comunicazione o pubbliche relazioni sulla cui base si sviluppano delle pagine WEB. Dopo la costruzione (in relazione alle richieste strategie ed esigenze del cliente) si svolgono diverse attività di Marketing in Internet assicurando che il sito verrà trovato e visitato da un massimo di potenziali contatti.
Internet è un mezzo a basso costo per pubblicità e creazione, un semplice click per farsi conoscere nel mondo.