• Decrease font size
  • Reset font size to default
  • Increase font size

Spazio WEB per le tue idee ed i tuoi progetti dedicato al mercato businness:

  • La nuova frontiera dei servizi su misura per la tua azienda
  • Server virtuali dedicati permettono di coniugare elevate performances a bassi costi di gestione
  • Hosting condiviso
  • Hosting dedicato specifico per le tue esigenze
Le Certificazioni, importante strumento per il business PDF Print E-mail
Le certificazioni più richieste dalle aziende sono quelle relative alla qualità, oggi considerate come un fattore determinante per valutare il grado di efficienza di una realtà produttiva.

Sono molteplici le certificazioni richieste da una azienda per poter migliorare la propria struttura e potersi interrelazionare ottenendo più fiducia verso clienti, fornitori e partner.
A titolo non esaustivo sono citabili le seguenti certificazioni: marchio CE, Marcatura Europea, certificazione di attrezzature navali, certificazioni di sistema e di prodotto ISO 9000 QS9000 ISOTS16949, dell'ambiente EMAS e ISO 14001, della salute e sicurezza OHSAS 18001, della responsabilità sociale SA 8000 e Codici di Condotta, della certificazione di prodotto e agroalimentare, ecc.
Tra le certificazioni più richieste vi sono quelle relative alla qualità, essendo considerata come un fattore determinante per la valutazione del grado di efficienza di una realtà produttiva o di servizi.
Nell’ambito della qualità ne individuiamo tre fondamentali: l’ISO 9000 identifica una serie di norme e linee guida sviluppate dall’ISO, che propongono un sistema di gestione per la qualità, pensato per tenere sotto controllo i processi aziendali indirizzandoli alla soddisfazione del cliente, l’ISO 9001 per la definizione dei requisiti dei sistemi qualità e l’ISO 9004 che è una linea guida per il miglioramento delle prestazioni delle organizzazioni.
Attualmente le ISO 9000 sono usate in industria come modello di riferimento per la qualificazione e la selezione dei fornitori e nei contratti tra fornitori e clienti. In particolare nei rapporti con i fornitori la ISO 10005 individua delle linee guida per il piano di qualità, che ogni fornitore dovrebbe adottare per garantire le clausole contrattuali nei confronti delle aziende clienti: il piano di qualità risulta necessario per esplicitare nei confronti del cliente le regole di comportamento del proprio sistema. In Italia e in Europa, si sta diffondendo notevolmente la richiesta di certificazioni.
Per alcuni settori, soprattutto in relazione ai concorsi pubblici (appalti e bandi), la certificazione è obbligatoria e la si ottiene attraverso un ente certificatore.