• Decrease font size
  • Reset font size to default
  • Increase font size
  • Qualità
  • Sicurezza
  • Garanzia
  • Rapidità di risposta
  • Diminuzione dei costi
  • Soluzioni Ecosostenibili
  • Utilizzo di materiali riciclabili
  • Risparmio energetico
VMware PDF Print E-mail

 

FireNet è distributore ed installatore italiano di VMware.
Progettiamo, installiamo e configuriamo soluzioni VMware per Aziende, Gruppi, Enti Pubblici, Università e Studi Professionali.

Che cosa è la Virtualizzazione?

La virtualizzazione è una tecnologia collaudata del software che ha velocemente trasformato lo scenario del mondo IT.
Gli odierni calcolatori sono stati originalmente destinati per far funzionare soltanto un singolo sistema operativo e una singola applicazione, ma le tecnologie di virtualizzazione permettono di fare funzionare più sistemi operativi e applicazioni multiple sullo stesso calcolatore allo stesso tempo aumentando l'efficenza di utilizzo e la flessibilità dell'hardware.

La virtualizzazione è una tecnologia che può far trarre giovamento a chiunque utilizzi un computer facendo risparmiare tempo, soldi ed energia  "sfruttando" meglio quello che i calcolatori possono ad oggi offrire in termini computazionali.

Scopri che cosa può fare la virtualizzazione per la tua struttura

 

Come la Virtualizzazione funziona?

Essenzialmente, la virtualizzazione è trasformare l'hardware in software. Utilizzando un software quale VMware Infrastructure o VMware Server si trasformano o "virtualizzano" le risorse hardware di computer - compresi la/le CPU, RAM, disco rigido e la rete - a generare una o più "macchine virtuali" completamente funzionanti con il proprio relativo sistema operativo e che gestiscano ogniuna le più disparate applicazioni proprio come un calcolatore "reale".

Le diverse macchine virtuali condividono le risorse hardware senza che i relativi sistemi operativi possano interferirsi a vicenda permettendo di far funzionare in modo sicuro diversi sistemi operativi ed applicazioni allo stesso tempo su un singolo calcolatore.

L'approccio alla virtualizzazione di VMware

L'approccio alla virtualizzazione di VMware è quello di inserire un sottile layer software direttamente sull'hardware del computer o su un sistema operativo ospite. Questo layer software genera le macchine virtuali e permette di monitorarle tramite una interfaccia di controllo che alloca le risorse hardware dinamicamente ed in modo trasparente al fine di far funzionare simultaneamente i sistemi operativi su un singolo calcolatore fisico senza nemmeno conoscerlo.

Tuttavia, la virtualizzazione su un singolo calcolatore fisico è soltanto l'inizio. VMware offre una piattaforma robusta di virtualizzazione che può distribuire le richieste computazionali tra le centinaia di calcolatori collegati e dei dispositivi di memorizzazione fisici per formare un'intera infrastruttura virtuale.